Illustrazioni sul paese museo

Esposizione delle illustrazioni internazionali sul paesemuseo di San Sperate
Forum Culturale, Vila Nova de Cerveira (PT)
1 agosto – 31 dicembre 2020

organizzazione
Comune di San Sperate e Noarte paese museo
con
FBAC – Fondazione di Sardegna – Regione Autonoma della Sardegna

curatoria
Noarte paese museo

progetto espositivo
Officinevida + Gianni Melis

Chi passeggia per le vie di San Sperate, in Sardegna, può godere liberamente di più di 500 opere d’arte nello spazio pubblico. Un’atmosfera suggestiva e piacevole generata da una rivoluzione culturale che da più di cinquant’anni stratifica i suoi effetti sui muri e sulle strade.
Tale patrimonio è di fruizione immediata, ma la sua vera forza è spesso compresa solo da chi ha il privilegio di poter vivere in prima persona l’esperienza di co-produzione artistica.
La comunità – in continuo contatto con il mondo – apre spontaneamente le proprie case e accoglie con entusiasmo gli artisti. Si approccia in maniera semplice all’arte contemporanea e stringe legami profondi e duraturi con degli sconosciuti. Gli artisti vengono travolti da questa ospitalità genuina e messi nelle condizioni di produrre la propria arte in piena libertà. Il risultato più profondo è una relazione unica che cambia la vita delle persone e trasforma gli spazi in luoghi, straordinari.

Per riuscire a trasmettere tutto questo, nel 2018 l’associazione Noarte ha promosso SanSperArte, un progetto innovativo di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Tra le numerose azioni – campagna di comunicazione, percorso museale multimediale, audioguida d’artista, videogioco, conferenze, laboratori, spettacoli teatrali – si è pensato di realizzare un albo illustrato che, più di un libro, ha il potere di lasciare al lettore spazi liberi per l’immaginazione, rendendolo protagonista di un’emozione.

È stato quindi bandito un premio internazionale a cui hanno partecipato più di 100 artisti. Le opere esposte alla XXI Biennale d’Arte di Cerveira sono state scelte dalla giuria composta da l’artista Cabral Pinto (FBAC), l’editore Gianfranco Liori, l’illustratrice Francesca Sanna, gli autori Cristina Caboni e Bepi Vigna e l’esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia Mara Durante.
La vincitrice del concorso è la giovane siciliana Flavia Cuddemi che ha appena concluso la sua residenza a San Sperate.

Opere esposte: Abate Valentina ITALIA, Aliper Julia UCRAINA, Basu Nandita INDIA, Bucci Giorgia ITALIA, Calabresi Carolina ITALIA, Cannella Alessandra ITALIA, Casu Cristiana ITALIA, Coppola Elisa ITALIA, Cuddemi Flavia ITALIA, Cuperlo Sara ITALIA, Escayo Alba SPAGNA, Fadani Francesco ITALIA, Fumagalli Simona ITALIA, Gottuso Pietro ITALIA, Grassi Beatrice ITALIA, Gulinskaia Tatiana RUSSIA, Guo Ziai CINA, Hnenyuk Viktoriya UCRAINA, Ibraimova Zhasmin KAZAKISTAN / UZBEKISTAN, Ildiko Nova UNGHERIA / CANADA, Kannur Siddha INDIA, Kononenko Aleksandra RUSSIA, Korotetskaya Alena RUSSIA, Kretsis Charalampos GRECIA, Lamieri Paolo ITALIA, Lepori Lucia Adele + Tosti Paola ITALIA, Limido Martina ITALIA, Limido Nicola ITALIA, Marongiu Nicola ITALIA, Marsala Rosalba ITALIA, Merendas Andrea PORTOGALLO, Moneghetti Adriano ITALIA, Nikiforova Maria RUSSIA, Nikolaeva Irina RUSSIA, Pedrazzoli Mattia ITALIA, Porro Marta ITALIA, Pripistsova Alina RUSSIA, Pustovaya Anna RUSSIA, Salgueiro Claudia PORTOGALLO, Salopek Ana CROAZIA, Salyanova Anna RUSSIA, Sánchez Halldór SPAGNA / SVIZZERA, Satsuta Elena BIELORUSSIA, Scevola Albano ITALIA, Scrugli Bianca Maria ITALIA, Sharapova Elena RUSSIA, Shatsila Dzianis BIELORUSSIA, Spoto Daniela ITALIA, Suarez Enrique SPAGNA, Tsintsadze Lika GEORGIA / USA, Turchi Manuel ITALIA, Verkade Miranda OLANDA, Zanin Maria Irene ITALIA.

Illustrazioni sul paese museo
Iscriviti alla mailing list