L’Associazione Noarte Paese Museo di San Sperate con l’Associazione Animar di Vialonga (Portogallo) grazie al finanziamento dalla Direzione Generale dell’Educazione e della Cultura – Programma Gioventù in Azione Portogallo con il progetto EnvolVERDE, finalizzato allo scambio culturale Italia/Portogallo che si svolgerà a Montalegre (Portogallo) nel mese di settembre 2012.
A seguito di bando pubblico, vengono selezionati 6 giovani, 1 ragazzo e 5 ragazze, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, interessati a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà dal 3 al 12 settembre 2012 a Montalegre (Portogallo).
Ciascun partecipante viene garantito:
– viaggio andata e ritorno da Cagliari a Montalegre;
– vitto e alloggio a Montalegre (Casas de Penedones);
– partecipazione alle attività in programma.
L’obiettivo specifico del progetto è quello di promuovere il concetto di cittadinanza attiva tra i giovani ed in particolare il concetto di cittadinanza europea, attraverso la conoscenza diretta di altre culture.
Le attività, coordinate dall’Associazione Animar e dall’Ecomuseo del Barroso, sono costituite da momenti di incontro e dibattito all’interno dell’Ecomuseo, da escursioni volte alla conoscenza del patrimonio naturalistico, storico e artistico della regione del Barroso e da momenti di svago e divertimento.