Al via la terza mobilità... Noarte in Portogallo

aeroporto

Con la partenza in Portogallo dei soci Rosanna Picciau, Bruno Serra e Maria Zucca, accompagnati da Oscar Cancedda e Santina Spiga, ha inizio per Noarte e l'Ecomuseu de Barroso di Montalegre la terza mobilità del progetto Du local à l'universel - La force de la nature dans les expressions umaines promosso e finanziato dalla Comunità Europea per il biennio 2011/2012, rientrante nel programma Lifelong Learning Programme Grundtvig - Senior Volunteering Projects.

Escursione a Limia e Carnevale di Pitoes e Tourem

Nuova escursione verso Xinzo Limia, un paesino a 7 km dal confine spagnolo, per visitare un altro Museo delle Maschere.

Il giorno dopo invece, inizia il Carnevale tipico nelle località di Pitoes e Tourem, dove partecipano anche i soci di Noarte facendo sfilare la Maschera Ghignante con la tunica Punica. La giornata si conclude con una serie di visite alle botteghe artigiane locali.

DSC01658

DSC01705

DSC01709

Presentazione al Museo del Crudo delle attività svolte

Il giorno dei saluti e della presentazione delle attività svolte durante queste tre settimane è arrivato. Anche per questa occasione importante abbiamo scelto il Museo del Crudo, all’interno del quale sono state esposte le opere prodotte dall’amico Josè durante la sua permanenza a San Sperate.

_DSC3292_01

Laboratorio del pane

Siamo quasi alla fine di questo secondo scambio tra San Sperate e Montalegre, ma c’è ancora tempo per un’ultima attività di gruppo: il laboratorio del pane.

IMG_6021

Visita all’area mineraria di Montevecchio e Ingurtosu

Oggi, per l’ultima gita alla scoperta della Sardegna, i volontari hanno visitato, tra i Comuni di Arbus e Guspini, il complesso minerario di Montevecchio e Ingurtosu, uno degli otto siti che costituiscono il Parco Geominerario della Sardegna.

DSC00756