Campidano Film Festival

Far conoscere il cinema e il suo linguaggio, gli autori e le autrici contemporanei, i maestri e le indimenticabili interpreti, con la proiezione di quattordici film di cui sei dedicati ai giovani studenti delle scuole del territorio e due laboratori di teoria e pratica cinematografica, tutti appuntamenti con frequenza libera e gratuita.

Questo si propone la prima edizione del Campidano Film Festival, che è stata resa possibile dall'impegno delle amministrazioni comunali di San Sperate, di Samassi e soprattutto dalla legge regionale che detta le Norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna, alla stesura della quale hanno partecipato anche le associazioni di cultura cinematografica, i circoli del cinema, gli esercenti d'essai, i registi e le registe e tutti gli operatori del settore.

Riteniamo che ideando sul territorio questa nuova manifestazione, si possa dare luogo a un processo virtuoso sul piano sociale e educativo che mira ad un sempre maggiore coinvolgimento di insegnanti, studenti e spettatori e in cui il cinema contribuisce al diffondersi di una nuova consapevolezza e a stimolare considerazioni critiche e operative e di rafforzamento della memoria.

Alessandra Piras

Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Cuturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Comune di San Sperate

Assessorato alla Cultura

Comune di Samassi

Assessorato alla Cultura

CAMPIDANO FILM FESTIVAL

20 SETTEMBRE > 20 DICEMBRE 2008

>>> proiezioni, incontri, laboratori >>>

>>> SETTEMBRE

san sperate >>> FRANTOIO CASA TOLA via umberto

La storia raccontata dalle donne

20 SETTEMBRE

ore 20:00 Presentazione del Campidano Film Festival _ Coordina Pia Brancadori del Circolo del Cinema Alice Guy

>>> pausa con aperitivo >>>

Ore 21:00 Proiezione del film La Signorina Effe di Wilma Labate

21 SETTEMBRE

ore 20:00 Conversazione con le produttrici Laura e Silvia Pettini della Felix Film _ Coordina Pia Brancadori del Circolo del Cinema Alice Guy

>>> pausa con aperitivo >>>

Ore 21:00 Proiezione del film documentario Cercando Sophia di Roberto Olla

Ore 22:00 Proiezione del film Persepolis di Marjane Satrapi

>>> OTTOBRE

san sperate >>> BIBLIOTECA COMUNALE via XI febbraio

Cinema e letterattura

I maestri del cinema italiano

18 OTTOBRE ORE 20:30

Jimmy della Collina di Enrico Pau

Partecipa il regista Enrico Pau e la sceneggiatrice Antonia Iaccarino

Intervengono gli operatori culturali del Centro di Ricerca per la narrativa e il cinema di Agrigento

19 OTTOBRE ORE 21:00

Sonetaula di Salvatore Mereu

Partecipa il regista Salvatore Mereu

20 OTTOBRE ORE 21:00

La ragazza del lago di Andrea Molaioli

21 OTTOBRE ORE 21:00

Luchino Visconti di Carlo Lizzani

Introduce il critico cinematografico Gianni Olla

22 OTTOBRE ORE 21:00

Roberto Rossellini di Carlo Lizzani

>>> NOVEMBRE

samassi >>> SALA CINEMA ITALIA via roma

La scuola incontra il cinema per ragazze e ragazzi

Matinèe e pomeriggi al cinema

17 NOVEMBRE

Persepolis di Marjane Satrapi

18 NOVEMBRE

Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca

Partecipa il regista Pasquale Scimeca che illustrerà il progetto Liberiamo dalla schiavitù del lavoro i bambini del mondo

www.rossomalpelofilm.it

19 NOVEMBRE

La rosa bianca di Marc Rothemund

20 NOVEMBRE

Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood

21 NOVEMBRE

Siamo tutti in ballo di Mad Ballroom

22 NOVEMBRE

Azur e Asmar di M. Ocelot

>>> DICEMBRE

san sperate >>> BIBLIOTECA COMUNALE via XI febbraio

mattina 10.00 - 13-00 sera 17.00 - 20.00

Progetto di promozione e formazione del pubblico

Laboratori: Il linguaggio del cinema; Scrivere e girare un cortometraggio

6/7/8 DICEMBRE

Scoperta e discussione delle regole del linguaggio cinematografico

Il sonoro cinematografico

La sceneggiatura

Condotto dal prof. Eugenio Premuda della Coop. Voli di Bologna

12/13/14 DICEMBRE

Il piano di produzione e l’allestimento del set

Le riprese

Il montaggio

Condotto dal regista Giuseppe Ferrara

Campidano Film Festival è un progetto del Comune di San Sperate - Assessorato alla Cultura e di Alessandra Piras con la collaborazione del Comune di Samassi. Realizzato con il contributo della Regione Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. L.R. 20.09.2006 n.15, art.15 Norme per lo Sviluppo del Cinema in Sardegna.

Direzione artistica e segreteria organizzativa: Alessandra Piras

Collaborano e si ringraziano: Sig. Benedetto Serra per la generosa disponibilità del Frantoio di Casa Tola, Pia Brancadori del circolo del cinema Ficc Alice Guy, Francesco Piras del circolo del cinema Tina Modotti per la promozione su web, Paola Trogu del circolo Tina Modotti per il Premio del pubblico, Maurizio Casu operatore tecnico - culturale di Dolianova, Fentanas  ufficio turistico di San Sperate, Officinevida, Creative Service di Roberto Podda per la distribuzione cinematografica, Cristiano Carta Esercente del Cinema Italia di Samassi, Matilda Murtas, Associazione culturale Chourmo, per i materiali didattici, Centro di ricerca per la narrativa e il cinema di Agrigento Dott.ssa Egle Palazzolo, Dott. Nicolò Lombardo, Dott. Corrado Catania, Pablo Volta per i materiali fotografici, Andrea Caboni e il Ristorante Ada.

Per informazioni e prenotazioni sui laboratori cinematografici con frequenza libera e ingresso gratuito:

www.alessandrapiras.it