Share Button

 

 N.L.A. - NUOVO LICEO ARTISTICO DI MILANO -2014

Anche quest’anno, dal 3 al 9 maggio, come già diverse volte in passato, i professori Carmelo Violi e Adriano Moneghetti insieme agli studenti, Maria Bollettini, Giada Castellini, Natascia Cerri, Rachele Cicerchia, Davide Conti, Giona Dalla Chiesa, Francesco Epifani, Federica Garofoli, Caterina Padula, Marta Raso, Rossana Scordino, Edoardo Silva, della III classe del Nuovo Liceo Artistico di Milano, hanno scelto il paese museo come meta del loro viaggio d’istruzione.

Orgogliosi di poter contribuire a quest’importante esperienza per i ragazzi, abbiamo accolto il gruppo che con vivacità ed entusiasmo, era impaziente di cimentarsi in un’opera corale in un contesto urbano come quello di San Sperate.

Seppure le condizioni metereologiche non fossero delle migliori, subito è stata avviata la caccia allo muro giusto, camminando per le strade del paese, avanzando idee e progetti di trasformazione, per tutti quegli spazi che parevano essere meritevoli della loro attenzione.

Al termine del primo giro di ricognizione, individuati i possibili  luoghi di intervento, si è aperta l’abituale corsa all’autorizzazione che si è risolta con un entusiastica risposta positiva del proprietario. 

L’intervento si colloca in via Umberto, un suggestivo punto di passaggio per raggiungere il Rio Manno. Nei 4 giorni di attività anche gli abitanti del circondario si sono lasciati travolgere dall’entusiasmo dilagante, fornendo quanto più supporto possibile: talvolta si è trattato di sedie, talaltre di ortaggi o frutti che potevano servire da modello o come ver’e proprio spuntino di gruppo.

La scena rappresentata racconta di un invitante banchetto pronto ad accogliere quanti vorranno trovare riparo sotto il loggiato, o sotto l’albero di fico, dove già tanti animali domestici scorrazzano pacificamente tra le numerose sedie. 

I colori, invitanti e freschi, hanno impresso su quel muro il piacevole ricordo del passaggio del Nuovo liceo Artistico di Milano.