Noarte 2012 - Omaggio a Pablo Volta

presenta

NOARTE 2012 _ OMAGGIO A PABLO VOLTA

San Sperate, 31 ottobre_18 novembre

Noarte 2012, insieme alla direzione artistica del Maestro Pinuccio Sciola, omaggerà Pablo Volta attraverso l'installazione permanente in strada di grandi formati fotomuralistici. Un omaggio alla sua persona e alla sua carriera, fortemente intrecciata con la storia di San Sperate dal 1987, quando si stabilì definitavente nel paesemuseo. Recentemente scomparso, è stato uno dei più autorevoli protagonisti della realtà culturale Sarda, e San Sperate è lieta di ricordarlo e omaggiarlo pubblicamente.

Mercoledì 31 ottobre, alle 18.00, in via Concordia, si inizierà con l'inaugurazione di Aposentos, 20 scatti di studi d'artista del fotografo e amico Salvatore Ligios. A seguire, presso l'Ex Municipio di via Risorgimento, l'autore incontrerà il pubblico per la presentazione del Catalogo delle opere esposte.

Per l'omaggio a Pablo, sempre il 31 ottobre, l'appuntamento sarà al tramonto in via Arbarei, quando si accenderà la strada grazie al progetto Straluce, curato dall'amico Gianni Melis. Le 21 opere saranno presentate attraverso un percorso di illuminazione scenografica e a basso consumo che valorizzerà anche il contesto urbano del Centro Storico.

Il 7 e 8 novembre, l'Associazione Tina Modotti, fondata dallo stesso Pablo, proporrà il proprio omaggio:

- 7 novembre, ore 19.00, in vico San Giovanni a San Sperate (fronte civico 19, dove abitava Pablo Volta) per la proiezione di Tranche de vie (Scene di vita vissuta)di e con Pablo Volta.

Ideazione e realizzazione Ass.ne Culturale Tina Modotti. Partecipano Luciano Marroccu e Alessandra Piras.

- 8 novembre, ore 19.00, in vico San Giovanni a San Sperate (fronte civico 19, dove abitava Pablo Volta) per la proiezione di Ritratto di Pablo Volta, di Giovanni Columbu.

Partecipa il Regista e Alessandra Piras, coordinamento Ass.ne Tina Modotti.

In caso di maltempo i due incontri si terranno, sempre alle 19.00 al Museo del Crudo di San Sperate, in via Roma 15.

Per tutti gli altri appuntamenti del mese di novembre relativi agli incontri con gli Amici di Pablo e ai loro contributi, nonchè le selezioni e l'esposizione delle opere dei partecipanti al Concorso Fotografico, daremo tempestiva notizia nei prossimi giorni.

----------------

Il 31 ottobre si è chiuso il bando per il Concorso Fotografico "a Pablo" e si è aperta la seconda fase relativa al lavoro della Giuria, formata dal presidente Pinuccio Sciola insieme a Salvatore Ligios, Attila Kleb e Dario Coletti.

Di seguito i nomi dei partecipanti, per i quali la Giuria dovrà lavorare:

1.   Antonio Uscidda

2.   Daniele Atzori

3.   Giovanni Cireddu

4.   Giulia Guastelli

5.   Luu Thi Thanh

6.   Manuela Cao

7.   Michela Mereu

8.   Augusto Medda

9.   Vittore Nieddu

10. Nicole-Isabelle Künstle

11. Ivo Pirisi

I lavori inviati dai partecipanti saranno visionati attentamente con lo scopo di selezionare le opere che faranno parte della mostra in programma al Museo del Crudo in via Roma 15 a San Sperate, dal 5 novembre al 20 novembre 2012.

----------------

Di seguito le foto vincitrici del Concorso 2012

Primo Premio - Vittore Nieddu Arrica

Motivazione:

Se utilizziamo le regole e il tema del concorso, dobbiamo abbandonare questa foto, ma questo è forse il miglior scatto in tutti i concorrenti. Quindi, pensiamo che debba avere il primo premio.

Secondo premio - Daniele Atzori

Secondo Premio - Daniele Atzori

Motivazione:

ha saputo rappresentare con ironia la tradizione dell'iconografia dell'Isola, iniziata con le foto degli Alinari all'inizio del Novecento, coniugandola con la messa in scena "provvisoria" e sbarazzina contemporanea, affidando alla postura "precaria" del tacco della scarpa della modella il conflitto continuo con la riproposizione della tradizione nella società contemporanea.

Terzo Premio - Ivo Pirisi

Motivazione:

suggerisce uno sguardo riflessivo sul mondo contemporaneo che continuamente fa i conti con il passato e la tradizione;

Terzo Premio - Ivo Pirisi

Menzione speciale - Augusto Medda

Menzione Speciale - Augusto Medda

Menzione Speciale - Luu Thi Thanh