Concorso Fotografico Noarte 2012 ...a Pablo

banner def

Noarte 2012 .. omaggio a Pablo Volta ha preso il via a San Sperate, mercoledì scorso, con l'inaugurazione di due esposizioni: in via Concordia con Aposentos, di Salvatore Ligios e in via Arbarei con una selezione di opere dello stesso Volta, valorizzate da Straluce, un progetto di illuminazione scenografica a basso consumo che ne permette la fruizione notturna.

Il 31 ottobre si è anche chiuso il bando per il Concorso Fotografico "a Pablo" e si è aperta la seconda fase relativa al lavoro della Giuria, formata dal presidente Pinuccio Sciola insieme a Salvatore LigiosAttila Kleb e Dario Coletti.

Di seguito i nomi dei partecipanti, per i quali la Giuria dovrà lavorare:

1.   Antonio Uscidda
2.   Daniele Atzori
3.   Giovanni Cireddu
4.   Giulia Guastelli
5.   Luu Thi Thanh
6.   Manuela Cao
7.   Michela Mereu
8.   Augusto Medda
9.   Vittore Nieddu
10. Nicole-Isabelle Künstle
11. Ivo Pirisi

I lavori inviati dai partecipanti saranno visionati attentamente con lo scopo di selezionare le opere che faranno parte della mostra in programma al Museo del Crudo in via Roma 15 a San Sperate, dal 5 novembre al 20 novembre 2012.
Il concorso vuole dare l'opportunità a giovani fotografi e non di esibire i propri lavori e incontrare il pubblico, con un tema, quello delle tradizioni e della contemporaneità che è sempre stato caro all'amico Pablo, nonchè cruciale per la nostra Terra.
L'esposizione sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00, fino al 20 novembre, presso il Museo del Crudo, in via Roma 15 a San Sperate.

Per il momento ringraziamo tutti i partecipanti che hanno inviato la loro candidatura e ricordiamo che il 7 e l'8 di novembre l'omaggio a Pablo Volta continuerà con le proiezioni curate dall'Ass.ne Tina Modotti, in vico San Giovanni, fronte civico 19, a San Sperate

1. Finalità

Il concorso si propone di coinvolgere i partecipanti con l'obiettivo di rappresentare, attraverso le immagini, il rapporto tra tradizioni e contemporaneità.

I partecipanti dovranno cercare di raccontare liberamente e creativamente questo delicato rapporto tra passato e presente, così cruciale per il territorio sardo, per i suoi abitanti - in particolar modo per i giovani - e per le sue ricadute sociali e culturali.

La Giuria selezionerà 10 fotografie che verranno stampate e presentate al pubblico in occasione della mostra che verrà appositamente allestita presso il Museo del Crudo, nel mese di novembre. Per i primi tre qualificati verranno corrisposti 3 premi in denaro, il cui ammontare sarà comunicato successivamnte la scadenza del presente bando.

2.Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini senza distinzioni di età, sesso o nazionalità. I concorrenti sono chiamati a inviare fotografie che hanno come oggetto la tematica del concorso così come esplicitato nel paragrafo precedente. Il territorio oggetto delle fotografia deve essere necessariamente la Sardegna.

La partecipazione è da intendersi individuale, sarà ammessa anche la partecipazione di gruppo indicando nel modulo di iscrizione il nominativo di un rappresentante e l'eventuale pseudonimo del gruppo.

3. Tipologia delle fotografie

Sono ammesse esclusivamente fotografie inedite, in formato digitale, in bianco e nero oppure a colori. Sono altresì ammesse elaborazioni digitali di immagini fotografiche. Ogni concorrente può presentare fino a un massimo di 5 fotografie. Le immagini devono avere un’alta risoluzione (300 DPI, TIF) tale da consentire la stampa di 50 cm di base per 70 cm di altezza (misure massime).

4. Modalità di partecipazione

L'iscrizione al concorso prevede una quota di partecipazione di €30 (a copertura dei costi di stampa, realizzazione mostra e premi in denaro per i primi tre qualificati). La quota potrà essere corrisposta tramite Bonifico Bancario all'Iban IT88L0101544090000070238360, Beneficiario "Associazione Noarte Paesemuseo", con Causale "Iscrizione Concorso Fotografico Noarte 2012".

I concorrenti dovranno compilare, in tutte le sue parti, l'apposito MODULO scaricabile dal sito www.paesemuseo.com e inviarlo tramite email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">mail@paesemuseo.com, unitamente ad una scansione del documento di identità e della ricevuta di versamento della quota d'iscrizione. L’invio del modulo di iscrizione implica l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

Il concorrente riceverà immediata riposta di approvazione della sua iscrizione attraverso l'assegnazione di un codice, indispensabile per l'invio delle fotografie.

Ricevuta la conferma e il codice, i concorrenti potranno caricare le fotografie (massimo 5) nello spazio FTP che l'associazione metterà a disposizione.

5. Scadenza

Le fotografie dovranno essere spedite con le modalità sopra elencate entro e non oltre il 31/10/2012.

Le opere pervenute oltre i termini di ammissione non saranno prese in considerazione.

6. Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento e l’assunzione delle seguenti garanzie:

Le immagini sono di esclusiva proprietà dell’autore.

Le immagini e i relativi diritti, che si conferiscono all'associazione Noarte, non ledono i diritti di terzi avendo già acquisito l’assenso delle persone eventualmente ritratte.

L’autore presta il pieno consenso alla pubblicazione e alla diffusione delle immagini, che potranno essere utilizzate per pubblicazioni, mostre e manifestazioni ogni volta l'Associazione Noarte lo ritenga utile, consapevole che ad ogni uso dell’opera sarà indicato il nome dell’autore.

Le immagini pervenute non saranno in alcun modo restituite.

MODULO DI ISCRIZIONE

Per informazioni:

Associazione Noarte paese museo

Via Enrico Marongiu, 21

09026 - San Sperate
      tel.070.96.01.434

www.paesemuseo.com

Manifestazione realizzata con il contributo di:

Provincia di Cagliari