Cari Amici,

dal 2005 l'associazione Noarte è impegnata concretamente nella promozione e tutela della Cultura, dell'Arte e della Creatività.
I progetti e le azioni di Noarte non perseguono e non perseguiranno mai fini di lucro, ma hanno come unico obiettivo la produzione, la condivisione e la fruizione del Nostro Patrimonio Culturale facendo in modo che sia accessibile a tutti e ovunque. Per questo, Noarte opera principalmente nello spazio pubblico, nei luoghi della condivisione, dove ogni giorno si realizza la nostra vita, dove l'uomo è libero.

In questi anni abbiamo cercato di costruire tutto questo partendo da ciò che ci è più vicino: il nostro paese, San Sperate. Abbiamo abbracciato con coraggio il lavoro di coloro che prima di noi hanno creduto e agito per trasformare San Sperate socialmente e culturalmente.

Oggi il paesemuseo è un Centro di scambi e confronti, un Laboratorio a cielo aperto di produzione culturale, dove tanti artisti nazionali e internazionali realizzano le loro opere.

Nonostante i quarantaquattro anni di attività il PaeseMuseo è sprovvisto di una struttura atta ad accogliere gli artisti.
Per colmare questa mancanza l'associazione ha deciso di affittare un immobile che, dal gennaio 2011, ha permesso di ospitare gratuitamente un centinaio di artisti provenienti da ogni parte del mondo, ognuno dei quali ha donato una propria opera al Paese Museo e alla Sardegna.

La struttura ha un costo che l'associazione suddivide tra i numerosi progetti portati avanti e finanziati a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario.
Queste linee di finanziamento nel migliore dei casi impongono ai soci di garantire personalmente per ottenere delle anticipazioni e nel peggiore dei casi funzionano a rendiconto con tempistiche di erogazione molto lunghe che spesso superano i dodici mesi. Questa lentezza ostacola un'adeguata programmazione delle attività, condiziona fortemente la capacità dell'associazione di perseguire le proprie finalità statuarie e la porta alla decisione di lasciare la struttura, per correttezza nei confronti dei proprietari che hanno diritto a pagamenti regolari.

Per questo motivo, adesso, ci rivolgiamo direttamente a Voi, rendendovi partecipi e immaginando che ciascuno di Voi, in base alle proprie possibilità, voglia contribuire direttamente e liberamente con un atto concreto.

Con questa lettera vogliamo infine ringraziare tutti Voi per ciò che avete già fatto, sostenendo il nostro operato, partecipando attivamente ai nostri progetti e condividendone gli obiettivi.

Grazie a tutti

.