banner

L'associazione culturale Noarte paesemuseo è lieta di invitarvi alla seconda edizione della rassegna cinematografica DIECI NOTTI DI SANGUE.

L'evento prevede, come l'anno scorso, la proiezione di 10 film che hanno fatto la storia del cinema horror seguiti da un laboratorio, tenuto dall'esperto messicano E. S. Mayorga che anticiperà le ultime 4 proiezioni.

Riprendendo il percorso iniziato durante la prima edizione, si cercherà insieme a Mayorga di interpretare i film ed il cinema horror come prodotto culturale, contestualizzando lo spettacolo di sangue come un insieme di sintomi del periodo storico nel quale sono stati realizzati.

Se ad ogni epoca corrisponde un mostro differente, il mostro diviene quindi oggetto di speculazione e di messa in discussione dell'idea di normalità (condivisa dalla borghesia) nel luogo e nel momento in cui si realizzò il film. Come appare il mostro e perchè è mostruoso? Quale era il contesto nel quale il film fu proiettato per la prima volta? E in molti casi, perchè certi mostri non fanno più paura?

Per rispondere a queste domande nel laboratorio si analizzeranno una varietà di mostri, strategie cinematografiche e conflitti storici rappresentativi di ogni tappa del cinema horror.

PROGRAMMAZIONE

15 giugno

KING KONG

Regia: Merian C. Cooper

Anno: 1933

16 giugno

THEM! ASSALTO ALLA TERRA

Regia: Gordon Duglas

Anno: 1954

17 giugno

TARANTOLA

Regia: Jack Arnold

Anno: 1955

22 giugno

ERASERHEAD

Proiezione di alcuni estratti del film

Sonorizzazione live dei Lady Radiator: Salis, Garau, Carro

Anno: 1955

30 giugno

terza lezione

El sueño de la razón produce monstruos

I DIAVOLI

Regia: Ken Russell

Anno: 1972

1 luglio >>> LABORATORIO SPOSTATO AL 2 LUGLIO ORE 20.00

quarta lezione

El regreso de la Otredad

ANTICHRIST

Regia: Lars von Trier

Anno: 2009
Il laboratorio tenuto dal regista E. S. Mayorga si pone l'obiettivo di analizzare i fenomeni politici e sociali che sono stati trattati in vari modi dal cinema horror e spesso rappresentati come figure mostruose.
Mayorga vive e lavora tra Amburgo e Colonia, ha frequentato l'Accademia di Arti Multimediali di Köln ed è borsista presso l'Università della Bassa Sassonia.

La rassegna si terrà presso il Museo del Crudo di San Sperate in via Roma 15, secondo il calendario delle proiezioni
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20:30, mentre le lezioni inizieranno alle ore 20.00

Per iscrizioni :
tel:  0039 348 553 73 40
Referente: Fabrizio Fiori

L'iscrizione al laboratorio ha un costo di 8 euro complessivi  da versarsi all'inizio delle lezioni tenute dal regista E.Mayorga

Sardegna. Centro internazionale di scambi e confronti tra giovani artisti

europei e del bacino del Mediterraneo

FondazioneBanco