Share Button

banner_FL_workshop

Dal loop al brano finito
La Produzione
La “presa”, il mix, l'equalizzazione, il master

da mercoledì 11 aprile 2012
presso il Centro Giovani - Biblioteca Comunale San Sperate
Via XI Febbraio 
 

Laboratorio rivolto ai giovani musicisti che vogliono entrare a contatto con il mondo della produzione musicale attraverso le moderne tecnologie e i software dedicati.
Questo primo modulo, il primo tra diversi che ci auspichiamo di realizzare, sarà dedicato alla produzione audio attraverso l'utilizzo di uno dei sequencer multi traccia più usati tra quelli in commercio sia dai semplici appassionati che dai professionisti: FL Studio.
FL Studio è una vera e propria workstation audio digitale, attraverso la quale è possibile creare musica registrando e mixando dati audio in diversi formati (WAV, MIDI, Mpeg-3 e molti altri), per poi esportare il prodotto finito nel formato desiderato.
Verranno inoltre dedicate alcune ore a cenni di produzione discografica nel senso più ampio: dalla registrazione al prodotto finito, passando per il mix, l'equalizzazione per arrivare al master.
Ecco il percorso proposto:

1. Cenni di Produzione Discografica. Dalle prese al master
Pre-produzione
Prese. Microfonature. Back-line
Timbriche
Equalizzatori e filtri
Mix
Mastering

2. Nozioni preliminari
Produzione digitale
I sequencer multi traccia
Formati audio
I bit e la frequenza di campionamento
I Loop. La scansione ritmica. Il tempo
I pattern. Le song

3. Panoramica su FL Studio
Configurazione. Impostazioni audio-midi
Le Sezioni. Interfaccia principale.
Status bar. Transport bar. Step sequencer. Play List. Mixer. Albero risorse

4. Le sezioni di FL Studio in dettaglio

5. Si entra nel vivo (prove pratiche)
Creazione di pattern. Le sequenze
L'uso dei Virtual Instruments
Importare una traccia audio
Registrare una traccia. Audio. Midi
Inserire le sequenze nella Play List
L'automazione. Breve panoramica e prove.
Definire i canali, le mandate, gli effetti
Breve panoramica sugli effetti digitali
Volume. PanPot
Le timbriche
Equalizzatori e filtri
Esportare l'audio

Il laboratorio verrà svolto seguendo un calendario che potrà prevedere due o tre appuntamenti settimanali, di due ore ciascuno, in relazione anche alle esigenze e necessità dei partecipanti e all'interno degli orari di apertura del Centro Giovani

Il laboratorio sarà tenuto da Carlo Addaris, musicista di San Sperate, nonché autore e producer.
Nel corso degli anni suona in lungo e in largo per la Sardegna e oltre mare, con diversi progetti di musica indipendente e d'autore; partecipa a laboratori di produzione e scrittura con artisti come Manuel Agnelli degli Afterhours, Max Casacci, Marco Posocco. Collabora inoltre con realtà quali Coop. La Maschera, ANTAS Teatro, Fueddu e Gestu, NoArte, Effimero Meraviglioso in qualità di autore e musicista.
Oggi sta dietro il progetto Lo-Car per il quale ha scritto e prodotto l'album DISKOTALES uscito nel 2010 per la Needream Records, lavora come produttore artistico nella realizzazione dell'album d'esordio di alcune band della scena isolana e sta riprendendo il percorso interrotto qualche anno fa ed iniziato coi Colazione Freak, lavorando su nuove provinature a metà strada tra il rock indie e il pop d'autore.

PER ISCRIZIONI
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.?subject=Iscrizione%20Laboratorio%20Musicale" target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel.  329.53.45.106

_DSC5414

_DSC5411

DSC05410

Di seguito il brano realizzato durante il laboratorio