NoarteL'associazione nasce a San Sperate sotto la spinta dello scultore Pinuccio Sciola, ma la visione è tutt'altro che locale, i respiro delle manifestazioni è sempre aperto a paesi lontani. La composizione dell'associazione è varia: artisti, tecnici, professionisti, impiegati, pensionati, insegnanti, giovani e anziani, senza che ciò porti ad una suddivisione in gruppi di lavoro, distinti per finalità e attività svolte.

L'associazione, ha come obiettivo principale lo scambio culturale, per questo motivo ogni progetto prevede la partecipazione di artisti internazionali. Gli artisti che soggiornano sul territorio sardo vengono affiancati e vengono messe a disposizione loro tutte le facilitazioni  al fine di permettere loro di esprimersi e realizzare un'opera strettamente legata al luogo che hanno scelto e che contemporaneamente diventa l'unione di diverse culture. Questa è un'esperienza che i giovani artisti si portano nel cuore per tutta la vita. La Sardegna diventa parte di loro.

L'associazione Noarte Paesemuseo offre i seguenti servizi a pubbliche amministrazioni, privati e istituzioni culturali:

•  Organizzazione e gestione di laboratori creativi per diverse fasce d'età, dai bambini agli anziani;
  •  Ideazione e allestimento di mostre e esposizioni;
  •  Ideazione e realizzazione di materiale grafico e pubblicitario su formato cartaceo e digitale;
  •  Ideazione realizzazione di video documentazione di eventi culturali;
  •  Individuazione di canali di finanziamento per la realizzazione di progetti per scambi culturali;
  •  Individuazione di parter europei per progetti in parternariato;

All'interno del paesemuseo sono possibili:

•  Tours guidati per singoli, gruppi e scolaresche, attraverso gli oltre 400 murales con visita ai laboratori di artisti locali;
  •  Laboratori di creatività (pittura, fotografia, scultura, arte nello spazio pubblico);
  •  Accoglienza di classi di licei artistici e o istituti d'arte per viaggi d'istruzione finalizzati alla creazione di un'opera artistica nello spazio pubblico;
  •  Allestimento di mostre personali e/o collettive negli spazio del paesemuseo destinati alla cultura (strade, piazze, edifici pubblici);
  •  Convegni e seminari;