Articles


 
 

L'associazione culturale Noarte paesemuseo con il contributo del comune di San Sperate è lieta di invitarvi alla manifestazione cinematografica "DIECI NOTTI DI SANGUE".

L'evento consiste nella proiezione di 10 film che hanno fatto la storia del cinema horror seguiti da un laboratorio sul tema tenuto dall'esperto messicano E. S. Mayorga.

 

Riconoscendo il cinema horror come prodotto culturale è possibile interpretare questo spettacolo di sangue come un insieme di sintomi del periodo storico nel quale sono stati realizzati. 

Se ad ogni epoca corrisponde un mostro differente, il mostro diviene quindi oggetto di speculazione e di messa in discussione dell'idea di normalità (condivisa dalla borghesia) nel luogo e nel momento in cui si realizzò il film.  Come appare il mostro e perchè è mostruoso? Quale era il contesto nel quale il film fu proiettato per la prima volta? E in molti casi, perchè certi mostri non fanno più paura?

Per rispondere a queste domande nel laboratorio si analizzeranno una varietà di mostri, strategie cinematografiche e conflitti storici rappresentativi di ogni tappa del cinema horror.

 

scarica la brochure
 

PROGRAMMA

 

8 marzo

HAXAN. LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

Regia: Benjamin Christensen
Anno: 1922
Il documento ripercorre la storia della stregoneria.
 
9 marzo

IL GABINETTO DEL DR. CALIGARI

Regia: Robert Wiene
Anno: 1920
Un losco ipnotizzatore del Settecento fa compiere delitti a un sonnambulo.
 
10 marzo

IL DR.  JEKYLL

Regia: Rouben Mamoulian
Anno: 1931
Il dott. Jekyll crede che l'uomo sia formato da due parti distinte: il male e il bene, inizia a sperimentare su di sè un composto chimico che ha l'effetto di generare Mr. Hyde, un mostro sanguinario... 

 

11 marzo

IL BACIO DELLA PANTERA

Regia: Jacques Tourneur
Anno: 1942
Oliver, giovane ingegnere, sposa Irene, giovane disegnatrice di moda d'origine slava. Dai racconti che essa fa, comprende che sua moglie è convinta di avere una maledizione...
 

14 marzo

DRACULA IL VAMPIRO

Regia: Terrence Fischer
Anno: 1958
La morte misteriosa di Jonathan Harker, vittima di un vampiro, chiamato Dracula, induce il di lui amico Van Helsing ad iniziare indagini sul tragico caso.

 

15 marzo

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Regia: George A. Romero
Anno: 1968
Misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale creano strani effetti. in una cittadina della Pennsylvania i morti non ancora seppelliti resuscitano.
 

16 marzo

LE COLLINE HANNO GLI OCCHI

Regia: Wes Craven
Anno: 1977
Bob ed Ethel Carter sono in viaggio con tutta la loro famiglia. Bob desideroso di visitare una miniera d'argento abbandonata si dirige verso un deserto collinoso...
 

17 marzo

RABID

Regia: David Cronenberg
Anno: 1977
A causa di un incidente Rose ha subito una terribile deformazione psichica: quando è in preda al raptus sente bisogno di succhiare sangue.
 

18 marzo

IN COMPAGNIA DEI LUPI

Regia: Neil Jordan
Anno: 1984
A Rosaleen, una graziosa adolescente rivive in sogno le fiabe che la vecchia nonna le ha raccontato.
 

21 marzo

NON APRITE QUELLA PORTA 2

Regia: Tobe Hopper
Anno: 1986
Lo sceriffo Lefty ha giurato vendetta per la morte del giovane congiunto.
 

dal 23 al 26 marzo

Seven Nights of Blood

laboratorio tenuto dal regista E. S. Mayorga
Il laboratorio si pone l'obiettivo di analizzare i fenomeni politici e sociali che sono stati trattati in vari modi dal cinema horror e spesso rappresentati come figure mostruose.

 

E. S. Mayorga nasce nel 1975 a Città del Messico, dove dal 1995 al 1997 frequenta l'Università Autonoma Metropolitana Xochimilco per poi specializzarsi presso il Centro Nazionale delle Arti La Esmeralda della stessa città. 

Nel 2007 si trasferisce in Germania dove frequenta l'Accademia d'Arte di Braunschweig e dal 2008 l'Accademia di Arti Multimediali di  Köln. Attualmente, assegnatario di una borsa di studi per artisti della Bassa Sassonia, vive e lavora tra Colonia ed Amburgo.

Ha realizzato numerose mostre collettive e personali in Messico, Argentina, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Inghilterra e partecipato ai filmfestival di  Braunschweig (Andoma Film Festival 2010), Città del Messico (Festival Macabro 2004 - 2005),  Bourges (Bandite-mages 2003), Michoacan (Matamoros Film Festival 2005). 

 
La manifestazione si terrà nell'ultima casa a sinistra di via Sant'Andrea a San Sperate.
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21:00.

 
Per iscrizioni :
tel:  366 80 86 111
e-mail:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Referente: Fabrizio Fiori
L'iscrizione al laboratorio ha un costo di 8 euro