Articles

Il progetto Campidano Film Festival Rassegna Internazionale di cinema d’autore, alla sua 3a edizione, ha voluto (vuole) essere un punto di riferimento importante per la divulgazione della cultura cinematografica e audiovisiva nel territorio, in continuità con i precedenti interventi culturali con al centro il cinema promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni e gli operatori e le operatrici culturali e soprattutto con la  partecipazione di coloro che a vario titolo il cinema lo fanno davvero.

Speriamo di essere riusciti nell’intento, le presenze e la partecipazione lo confermerebbero.

In un periodo di diffusa omologazione culturale abbiamo voluto creare uno spazio di controinformazione nel quale esprimere idee opinioni e talvolta denunce dando voce, attraverso la proiezione di film e documentari, a ciò che l’informazione ufficiale spesso per motivi diversi tace.
Ma abbiamo anche voluto condividere il nostro tempo libero davanti a un film o a un documentario discuterne insieme emozionarci insieme

La programmazione, si svolgerà nel Museo della terra cruda che sarà per tre settimane  una piccola /grande Casa del Cinema e offre una panoramica dei film e documentari più interessanti dell’anno appena trascorso.

La Direttrice artistica
Alessandra Piras

Proiezioni

Sabato 12 Febbraio

proiezione di Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli
con la presenza della regista

Domenica 13 Febbraio

proiezione di Dieci Inverni di Valerio Mieli

Sabato 19 Febbraio

proiezione di L’uomo che verrà di Giorgio Diritti

Domenica 20 Febbraio

proiezione di I gatti persiani di Bahman Ghobadi

Sabato 26 Febbraio

ore 10.00 matinèe per le scuole

proiezione di The Cove di Louie Psihoyos

proiezione di Piombo Fuso di Stefano Savona
con la presenza del regista

proiezione di Macerie di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini

partecipano gli autori e il fotoreporter Mario Dondero

Sabato 5 Marzo

ore 10.00 matinèe per le scuole

proiezione di Miral di Jiulian Schnabel

proiezione di Miral di Julian Schnabel

Domenica 6 Marzo

proiezione di Il Concerto di Radu Mihăileanu

Le proiezioni sono introdotte da Pia Brancadori, Luciano Marrocu, Alessandra Piras, Paola Trogu

Incontri

Domenica 13 Febbraio

ore 10

La regista Susanna Nicchiarelli incontra il pubblico per una lezione di regia

ore 10

Una lezione su Come documentare la realtà. Il regista Stefano Savona incontra il pubblico

ore 18

Una lezione su Come documentare la realtà. La regista Giovanna Massimetti il regista Paolo Serbandini e il fotoreporter Mario Dondero incontrano il pubblico

Sabato 5 marzo

ore 17
Laboratorio teorico-pratico Il suono immaginario Voci Rumori Musica  condotto Simone Lumini

Domenica 6 marzo

ore 11

Laboratorio teorico-pratico Il suono immaginario Voci Rumori Musica condotto da Simone Lumini

Mostre fotografiche

Inaugurazione sabato 12 Febbraio ore 18.00

apertura dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30

Flash Back. Storia del cinema per immagini di Pablo Volta

Ritratti dei maggiori interpreti del cinema internazionale, realizzate dagli anni Cinquanta sia in Italia sia in Francia dove l’autore ha abitato per circa venti anni.
Una preziosa occasione per ripercorrere la storia del cinema attraverso immagini inedite.
In collaborazione con Archives Erik Satie di Parigi.

Antologica CliCiak Cinema Italiano Contemporaneo

Una selezione di materiali del concorso nazionale “CliCiak ” alla sua 13° edizione, ideato dal Centro Cinema Città di Cesena, per fotografi di scena italiani, offre visibilità a materiali qualitativamente eccellenti sovente destinati a non vedere mai la luce.
Sono 60 immagini a colori e in bianco e nero, che documentano alcuni fra i migliori film delle passate stagioni

Alfonso Avincola fotografa Carlo Lizzani

Alfonso Avincola (Roma, 1931), fotografo di scena che vive da oltre vent'anni in America, a Las Vegas, che ha lavorato sul set di circa ottanta film compresi alcuni negli Stati Uniti (tra cui I tre giorni del condor e Uragano), e per un più di un decennio fotografo per la De Laurentiis. Tra i registi con cui ha collaborato figurano, tra gli altri, Carlo Lizzani (da Il gobbo a Banditi a Milano , compresi L'oro di Roma e Il processo di Verona), Ettore Scola (Il più bel giorno della mia vita), Antonio Pietrangeli (Il magnifico cornuto), Luigi Comencini (Lo scopone scientifico), Alberto Sordi (Polvere di stelle) e Luchino Visconti (Lo straniero).
La mostra con l’esposizione dei set dei film di Carlo Lizzani in esposizione a San Sperate offre una interessante opportunità per riflettere sulla storia del cinema italiano e riporta alla memoria aspetti della cultura italiana ormai dimenticati.
Curata da Antonio Maraldi per il Centro Cinema Città di Cesena, specializzato in fotografia di scena.

Tutti gli eventi si terranno presso il MUSEO DELLA TERRA CRUDA di via Roma 15 a San Sperate

SCARICA IL LIBRETTO

per informazioni: