Holograms _ Martina Mrongovius

Una gioiosa ed esuberante artista australiana, che lavora tra New York e Colonia, ha fatto un preziosissimo dono al paese di San Sperate.

La giovanissima Martina Mrongovius, che ha scoperto il piccolo paese sardo dai racconti sentiti presso la KHM Scuola Superiore di Arte e Media di Colonia, affascinata ha deciso di donarci la sua opera A map oh here & there.

Si tratta di un ologramma realizzato a Colonia presso uno dei pochissimi laboratori di olografia al mondo. È costituito da 5 x 4 rettangolini di materiale plastico che a seconda della luce che ricevono e soprattutto in base alla posizione e al movimento del fruitore, svelano curiose figure in movimento.

Attualmente lo si può vedere in via Enrico Marongiu 1B, preferibilmente nelle ore notturne.

Il generosissimo gesto dell'artista porta con sé una grande interazione tra lei e la comunità sansperatina, infatti è fondamentale per la sua ricerca leggere le reazioni dell'osservatore davanti all'opera, i suoi movimenti volti a scoprire i disegni e i messaggi nascosti. A tale proposito è stata installata una web cam, grazie alla quale la giovane Martina e tutti gli interessati, potranno osservare le reazioni degli spettatori.

Tutto il paese ringrazia di cuore Martina.