Forme e Colori

dalle ore 16:00 alle ore 19:00

ingresso gratuito

supervisione Pinuccio Sciola _ allestimento a cura di Mauro Cabboi

I lavori esposti sono il frutto delle attività svolte dai ragazzi ospiti della Comunità Il Gabbiano durante il laboratorio di espressione visiva, curato da Alessandra Graziadelli nei mesi di giugno, luglio e settembre 2008.

Il progetto nasce dal desiderio di educare all'espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio, ed è quindi comunicazione, espressione, creatività.

Il laboratorio è il luogo di incontro e di sperimentazione, dove i ragazzi sono guidati alla conoscenza delle caratteristiche e delle varie possibilità dei mezzi, senza costringere o condizionare, ma incoraggiano e aiutando a realizzare i bisogni e i desideri individuali, dando loro la possibilità di partecipare ad una realizzazione comune ma con apporti personali diversi.

I colori divengono veicolo per esprimere atmosfere, emozioni, scenari, in sintonia con i valori culturali, ma incrociati all'individualità e alla soggettività dei ragazzi che ne fruiscono. La sperimentazione del e con il colore diventa così il primo passo verso un'espressione creativa e personale che permette svariate esplorazioni e sensazioni e che diventa stimolante sia per la formazione dei processi di conoscenza che del rafforzamento dell'identità.

"Riguardando le opere dei ragazzi ospiti della Comunità Il Gabbiano di Oristano esposte al Museo del Crudo di San Sperate col titolo Forme e Colori, a questo mi permetto di aggiungere solo una parola... ANIMA.

Forme e Colori dell'Anima è la definizione più naturale che mi viene dalla visione delle opere.

Le Forme e i Colori dell'Anima sono il prodotto dello spirito dei ragazzi che nel realizzare le opere si sono lasciati guidare dall'emozione. La scoperta pittorica e materica di un linguaggio che ci coinvolge e ci permette di entrare nella loro personalità senza dover scomodare la scienza, la medicina la psiche più o meno labile. Sono messaggi emozionali che non hanno bisogno di intermediazioni perchè la loro carica e la forza spirituale sono dirette e soprattutto profonde, non ci sono parole adeguate per descrizioni letterarie, sono sensazioni emotive che ci commuovono.

Un grazie sincero a tutti i ragazzi della comunità e un ringraziamento vivissimo ai docenti che hanno permesso di far nascere queste opere. Dare fiducia ai ragazzi e far capire a tutti che quando si riesce a far vibrare le corde delle emozioni non ci possono essere differenze tra gli uomini, facilmente si possono superare tutte le barriere culturali, per una convivenza sociale e civile nel rispetto dell'uomo e della sua anima".

Pinuccio Sciola

info: