KHM – Sardinia >> Return

“La Sardegna è la più bella Scultura al centro del Mediterraneo”

Questa definizione denota una delle più importanti peculiarità dell’isola, uno straordinario “Eco-Museo” tale da poter trasmettere sensazioni ed emozioni indispensabili a qualsiasi stimolo creativo.
    Lo scambio e il confronto tra una “natura-naturale” e un grande centro urbano tecnologicamente avanzato, crediamo sia un aspetto importante per uno scambio e confronto paritetico tra due civiltà e culture apparentemente distanti, ma per certi versi uguali,
quando ci si può stringere la mano guardandosi negli occhi.
    L’attività culturale di San Sperate “Paese Museo”, piccolo centro agricolo al Sud della Sardegna, si presenta a Colonia, invitata dalla
Kunsthochschule für Medien Köln per un confronto e scambio a 360°, attivando i processi proposti  dalla comunità Europea per lo sviluppo sociale.
    L’apporto importante dell’Amministrazione di San Sperate, dell’Accademia di Colonia e soprattutto del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, garantiscono quell’aspetto istituzionale ormai indispensabile ad una iniziativa “Paese Museo” nata quasi per gioco, che dopo 40 anni continua a creare giocando con le nuvole, riscaldandosi con il sole, trasmettendo da un’isola meravigliosa emozioni che riempiono il cuore, eliminando le barriere razziali, politiche e religiose, affinché i giovani possano appartenere ad una grande famiglia.
Pinuccio Sciola

KHM >>> SARDINIA return
Viaggio virtuale in Sardegna (Italia). Una mostra multimediale/multisensoriale che documenta con video, fotografie ed opere d’arte, l’intensa collaborazione artistica tra la Kunsthochschule für Medien Köln e San Sperate – Paese Museo.
San Sperate è un piccolo paese sardo che dal 1968, grazie all’opera dell’artista Pinuccio Sciola e della comunità locale, si è trasformato in laboratorio di arte pubblica all’aperto, ospitando ogni anno giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo. Negli ultimi due anni anche la KHM ed i suoi studenti si sono resi protagonisti e questa mostra, oltre a raccontare la loro esperienza, vuole porre degli interrogativi sul rapporto tra l’artista ed il luogo, ma soprattutto sul futuro dell’arte pubblica.

Inaugurazione: mercoledì, 9 dicembre 2009, dalle 18:00 alle 20:00 _ con degustazione di prodotti tipici
Giorni di apertura: dal 10 al 12 dicembre 2009, dalle 13:00 alle 18:00
Finissage: lunedì, 14 dicembre 2009, dalle 18:00 alle 20:00 _ con il critico d’arte Elmar Zorn
Seminari: lunedì, 7 dicembre 2009, alle ore 15:00 _ con il prof. Andreas Altenhoff  e gli studenti sansperatini ospiti della KHM

KHM >>> SARDINIA return
Eine virtuelle Reise nach Sardinien. Die multimediale und multisensoriale Ausstellung dokumentiert mit Video, Fotografie und anderen Ausdrucksformen die intensive künstlerische Zusammenarbeit der Kunsthochschule für Medien Köln (KHM) mit dem Paese Museo in San Sperate.
San Sperate ist eine sardische Kleinstadt, die seit 1968 durch den Einsatz des Bildhauers Pinuccio Sciola und der Gemeinde sich in ein öffentliches Labor der Künste unter freiem Himmel verwandelt hat. Jedes Jahr beherbergt sie junge Künstler aus allen Gegenden der Welt. In den beiden zurückliegenden Jahren haben sich auch die KHM und zahlreiche ihrer Studierenden in die Aktivitäten eingemischt. Die Ausstellung möchte ihre Erfahrungen anschaulich machen und Fragen aufwerfen zum Verhältnis von Künstler und Ort wie auch ganz besonders zur Kunst im öffentlichen Raum.

Vernissage: Mittwoch, 9. Dezember 2009, von 18.00 bis 20.00 Uhr _ Imbiss mit Spezialitäten der Region
Ausstellung: Vom 10. bis 12. Dezember 2009, von 13.00 bis 18.00 Uhr _ Imbiss mit Spezialitäten der Region
Finissage: Montag, 14. Dezember 2009, von 18.00 bis 20.00 Uhr _ Zu Gast der Kunstkritiker Elmar Zorn _ Imbiss mit Spezialitäten der Region

Ort